Sostituzione gomme Messina
Quella della sostituzione gomme è forse l’operazione di manutenzione che maggiormente incide sulla sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti. Vediamo di seguito come capire quando è ora di sostituire gli pneumatici della propria autovettura.
Quando si deve effettuare il cambio gomme?
Gi automobilisti italiani effettuano il cambio gomme in media ogni 35.000 – 50.000 km. Con uno stile di guida più tranquillo si arriva anche a 70.000 km, mentre in caso di guida più aggressiva l’intervallo può scendere anche a 10-15.000 km. Le gomme invernali hanno una durata di circa 25.000-40.000 Km. In ogni caso, l’altezza del battistrada deve essere non inferiore a 1,6 mm, limite oltre il quale la sostituzione diviene obbligatoria.
L’altro fattore che rende necessario il cambio gomme è l’età delle stesse. Il battistrada, anche se poco usurato e con basso chilometraggio, dopo qualche anno tende a indurirsi e a perdere capacità di generare attrito col fondo stradale. È consigliabile quindi sostituire gli pneumatici ogni 5 anni per viaggiare sempre in piena sicurezza.
Cosa incide sul consumo degli pneumatici?
Gli elementi che incidono sulla durata del battistrada, rendendo il cambio gomme più o meno frequente, sono essenzialmente quattro: lo stile di guida, le caratteristiche dell’autovettura, la mescola degli pneumatici e il tipo di strada che si percorre abitualmente.
Stile di guida
Una guida tranquilla, con accelerazioni e frenate progressive e una moderata velocità di percorrenza delle curve, aiuta ad allungare la vita degli pneumatici. Al contrario, esigere dalle gomme le massime prestazioni ne comporterà un’usura più rapida, e quindi la necessità di sostituirle più spesso.
Caratteristiche e condizioni della vettura
In linea di massima, più la vettura è pesante e più rapidamente tenderà a consumare le gomme. Anche il tipo di assetto incide in tal senso. Le auto sportive presentano in genere angoli di convergenza e campanatura più estremi, che se da un lato aiutano a generare un’aderenza superiore, dall’altro sottopongono gli pneumatici a sforzi maggiori consumandoli più rapidamente.
Una vettura regolarmente mantenuta inoltre, soprattutto per quanto concerne impianto frenante e assetto, tenderà ad essere più “gentile” con le gomme, allungandone la vita media.
Mescola degli pneumatici
Gomme a mescola più soffice garantiscono maggior stabilità in ogni condizione di guida, ma tendono a consumarsi piuttosto rapidamente e possono far aumentare i consumi di carburante. Pneumatici più duri invece offrono minore resistenza all’avanzamento e aiutano a risparmiare sul rifornimento, offrendo però prestazioni più modeste.
Tipo di strada
Le strade maggiormente esigenti con gli pneumatici sono quelle più tortuose, perché sottopongono le gomme a stress elevati in curva e in frenata (soprattutto se dotate di asfalto particolarmente abrasivo), e quelle di città. La guida nei centri urbani infatti comporta frequenti manovre a bassa velocità ma con ampio angolo di sterzata. La manovra di parcheggio ad esempio tende a usurare molto gli pneumatici per sfregamento tra battistrada e fondo stradale. La guida in autostrada invece incide di meno sul consumo delle gomme.