Tagliandi a Messina
I tagliandi rappresentano il modo più efficace per prendersi cura della propria auto, al fine di mantenerla sempre in piena efficienza meccanica. Si tratta di operazioni necessarie per estrarre dal proprio mezzo il massimo in termini di prestazioni, sicurezza ed affidabilità.
Cosa sono i tagliandi auto?
In apertura abbiamo già espresso come siano così importanti per la tua automobile, ma in cosa consistono effettivamente i tagliandi auto? In molti non lo sanno con precisione, è bene quindi fare chiarezza a riguardo: stiamo parlando di operazioni di manutenzione programmata la cui periodicità è indicata dal costruttore stesso. Seguire le scadenze riportate sul libretto di uso e manutenzione dell’auto aiuta a prevenire usura e guasti anche gravi a cui si potrebbe altrimenti andare incontro. Soldi spesi bene dunque, perché ti mettono al sicuro da noie meccaniche e conseguenti spese ben più importanti.
Come vengono svolti i tagliandi auto?
Quando porti l’auto in officina per fare il tagliando, viene controllato anzitutto il livello e lo stato di conservazione di ogni liquido: olio motore, liquido raffreddamento, olio dei freni e liquido tergicristalli. Se necessario il meccanico provvederà a un rabbocco, mentre a chilometraggi stabiliti l’olio del motore e quello del cambio verranno sostituiti perché ormai esausti. In questa occasione vengono sostituiti anche i filtri per olio e aria.
Se il primo tagliando previsto dalla casa costruttrice consiste in un breve check di funzionamento del veicolo e in un rabbocco dell’olio motore, nei successivi il veicolo verrà ispezionato più a fondo.
Gli organi sottoposti a controllo saranno quelli della trasmissione, con la sostituzione della cinghia o della catena, operazione alla quale spesso si accompagna la sostituzione della pompa dell’acqua.
Nelle auto a benzina le candele di accensione potranno essere sostituite, mentre nei diesel viene controllata l’efficienza di iniettori e valvola EGR.
Il controllo sull’impianto frenante riguarderà l’usura di dischi e pastiglie, che verranno sostituite all’occorrenza. I dischi freno si cambiano meno spesso, in media dopo i primi 100.000 km.
Filtro antipolline abitacolo e ricarica gas del condizionatore sono gli altri interventi previsti in un tagliando completo.
Quando fare i tagliandi?
I tagliandi all’auto, come accennato in precedenza, devono essere eseguiti a scadenza programmata, ma le indicazioni precise possono variare da modello a modello. Per le auto di ultima generazione i costruttori prevedono tagliandi ogni 35.000 km, ma molti automobilisti preferiscono andare in officina ogni 20.000 km.
Per le auto più prestazionali si consiglia di anticipare l’appuntamento col meccanico a intervalli di 10.000 – 15.000 km. In ogni caso il tagliando andrebbe fatto ogni anno, o al massimo ogni due, anche se non si raggiunge il chilometraggio previsto.
La carrozzeria Mazzullo Giovanni di Messina ti aspetta nella rinnovata sede, che grazie ad ampi spazi e attrezzature di ultima generazione può prendersi cura della tua auto con esperienza e professionalità. Contattaci per un preventivo